Persone
Gruppo di Ricerca
Giovanni Ferrarese, Pierluigi Smaldone, Giovanna Cuoco, Rossella Corda, Antonella Nota.
Riccardo Achilli
Classe 1970, toscano. Economista e statistico, esperto di analisi dello sviluppo territoriale.
Attualmente lavora nel settore degli audit dei fondi comunitari e in quello delle analisi dei dati di monitoraggio dei programmi. Ha lavorato per 15 anni in Basilicata, all’interno del Nucleo Regionale di Valutazione degli Investimenti Pubblici, elaborando analisi valutative dei programmi regionali e supporto alla programmazione. Si occupa altresì da circa vent’anni, sia a livello professionale che di contributo al dibattito pubblico, di analisi delle economie locali e di elaborazione di strumenti di sviluppo del territorio. E’ stato curatore del Rapporto Annuale sul Mezzogiorno dell’Osservatorio Banche-Imprese ed è attualmente il responsabile scientifico dell’Ires-CGIL Basilicata.
Giovanna Cuoco
Avvocata, esperta di sviluppo locale. Si occupa di ricerca, assistenza tecnica, coordinamento e consulenza per la programmazione, progettazione e gestione a favore della Pubblica Amministrazione di programmi complessi finanziati da Fondi Pubblici.
Rosella Corda
PhD. in Filosofia Teoretica (Università degli Studi di Bari). Borsista presso l’Università Panthéon-Sorbonne, consegue un secondo PhD. in Storia, cultura e saperi dell’Europa Mediterranea (Università della Basilicata). Cornice tematica delle sue ricerche è il mutamento antropologico.
Antonella Nota
Laureata in Scienze Statistiche ed Economiche, ha conseguito un Master in Economia e Politiche di Sviluppo presso la Luiss School of Government. Ha sviluppato diverse esperienze professionali nell’ambito della gestione dei fondi comunitari. Attualmente è componente del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti pubblici della Regione Basilicata, dove ha, altresì, maturato un esperienza quindicinale in attività di Assistenza Tecnica nella gestione dei programmi operativi nel corso delle diverse programmazioni (POR 2000-2006, PO 2007 – 2013, PO 2014 – 2020). Ha collaborato con: il Ministero dell’Ambiente nell’ambito di un progetto finalizzato al rafforzamento della capacità amministrativa e istituzionale delle amministrazioni pubbliche e di altri soggetti con competenze ambientali; con il Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’attività di supporto al Comitato di Pilotaggio degli interventi OT2 e OT11; con ISMERI Europa nell’ambito del progetto “Servizi di analisi e studio, concernente gli effetti prodotti sul mercato del lavoro e sull’occupazione dagli interventi FSE 2000 – 2006 in Basilicata”.